ITA  ENG  DEU  FRA  ESP

 

azienda

La Fogazza Pavimenti produce piastrelle e rivestimenti in graniglia e pastina di cemento dal 1905. Grazie ai nostri metodi di produzione sia artigianale che industriale, i nostri prodotti in graniglia riescono a coniugare tradizione e innovazione. La nostra storia parte da lontano e in questa pagina ve la illustriamo.

A partire dalla seconda metà del 800, movimenti artistici desunti dalla cultura contemporanea mitteleuropea hanno trovato la massima espressione nel Liberty Palermitano. Un periodo in cui la città vive un fermento di particolare vivacità sia economico che culturale, un'epoca d'oro nata grazie ad alcune importanti famiglie dotate di eccezionali capacità imprenditoriali: i Florio e i Whitaker.
Palermo diventa crogiuolo in cui prendono vita novità artistiche e culturali,polo d'attrazione per molti personaggi del mondo della scienza e della cultura, artisti e intellettuali che spingono verso una maggiore apertura in senso europeo. Le aspirazioni della borghesia emergente si riverberano così sull'architettura: per avere una città che possa competere con le altre città Europee nascono edifici raffinati creati per lo spettacolo e il tempo libero, ville e giardini e residenze di prestigio. Ne possiamo citare alcuni rari esempi – sopravvissuti all’incuria del tempo, delle guerre o dell’uomo -  come il complesso “Florio” all’Olivuzza, il villino Favaloro-Di Stefano, il Grand Hotel “Villa Igea”, la biblioteca di Palazzo Francavilla, il villino Basile, il teatro Biondo, Palazzo Agnello-Briuccia.
Si sviluppa così un concetto d'architettura intesa come "opera d'arte in tutto" che si concretizza in oggetti d'arredo, affreschi e maioliche, in particolare il vetro e il ferro battuto costituiscono una vera e propria innovazione che consente lo sviluppo di una sorta di “scultura-architettura”. Artigiani, decoratori, mosaicisti, fabbri e vetrai sono chiamati quindi ad inserire negli edifici le proprie produzioni, dettagli di eccezionale fattura che impreziosiscono e rendono unico il Liberty Palermitano. In sintonia con tale tendenza, nella realizzazione di rivestimenti, si diffonde il ricorso alla “cementina” in sostituzione alle maioliche “Riggiole”, così da creare pavimenti più resistenti e duraturi nel tempo.
È proprio in questo fervore culturale e artistico che nasce una solida realtà aziendale che opera da oltre un secolo nel settore dei pavimenti in graniglia. Dal 1905 ad oggi l'azienda Fogazza ha saputo mantenere quella tradizione inspirata al ricco e variegato universo del Liberty cercando sempre nuove ispirazioni e nuovi spunti inventivi per creare un prodotto perfetto anche per gli ambienti moderni.
Il processo di creazione artigianale si ripete nella gestualità oggi come allora, le marmette nascono una per volta mescolando i colori e versando a mano il composto negli stampi. Ricercatezza e particolarità, autenticità e unicità rendono le marmette Fogazza il dettaglio che fa la differenza sia in un ambiente classico che moderno.